Serralunga d'Alba
Il territorio che fa la differenza
Situato all'estremo orientale della zona di produzione del Barolo, il comune di Serralunga d'Alba è una lunga e stretta dorsale o serra (da qui il nome Serralunga) di circa 7 km di lunghezza e meno di 2 km di larghezza con orientamento nord-sud. Serralunga d'Alba è uno degli undici comuni che compongono la DOCG Barolo è da sempre uno dei più importanti della denominazione, sia per l'ottima qualità di molti vigneti sia per lo stile solido, austero ed inimitabile dei suoi nebbiolo.
I terreni delle colline di Serralunga d'Alba sono di origine miocenico-eleveziana. Il sottosuolo è ricco di calcare e di marne grigie alternate a strati di sabbia. L'alternanza di strati di marne calcaree, sabbie consentono di produrre vini di eccellente finezza, struttura e eleganza. Il microclima è temperato freddo continentale, con estati calde e inverni rigidi e con forti sbalzi termici tra il giorno e la notte durante il periodo della maturazione che consentono all'uva di esaltare una serie di aromi particolarmente fini ed intensi.
Dalle vigne di Serralunga d'Alba provengono molte tra le più grandi e rinomate selezioni di Barolo, nomi noti ad appassionati e intenditori: Barolo ricchi di gradazione alcolica e dalla grande struttura, pieni e robusti, in grado di resistere particolarmente bene alle insidie del tempo.
Non è dunque un caso che un tempo, quando il Barolo era soprattutto un vino di assemblaggio, le uve di Serralunga fossero le più ricercate dalle grandi cantine della zona per aumentare la struttura dei propri vini e che oggi, grazie al consolidamento qualitativo di tante realtà produttive, alcune più giovani, altre di più lunga tradizione, la fama dei Barolo prodotti in questo Comune sia in continua espansione.